Carta dei Servizi Postali

 

1)      L’AZIENDA E I SUOI VALORI

La Sar Service Srl offre ai suoi clienti servizi di stampa (di fatture, lettere, bollettini, e quant’altro richiesto dal Cliente), il servizio di imbustamento (di buste senza finestra con una finestra e con due finestre secondo le necessità della clientela) ed il recapito che viene effettuato a domicilio nelle zone servite con nostro personale dipendente e/o collaboratori di provata garanzia e serietà e attraverso il servizio di Poste Italiane per località nazionali e/o internazionali.

La digitalizzazione e archiviazione ottica dei recapiti di corrispondenza raccomandata, la tracciabilità e la rilevazione GPS per recapiti di corrispondenza ordinaria da imbucare nelle cassette postali viene effettuata presso l’abitazione del destinatario mediante palmari OPTICON o MOTOROLA.

L’architettura del nostro programma è già stata sperimentata da oltre un decennio con la notifica di cartelle esattoriali e, successivamente modificata e migliorata nella gestione della corrispondenza Raccomandata. La ricerca di immagini archiviate sono disponibili mediante un sito WEB con credenziali dedicate ad ogni singolo Cliente per un accesso esclusivo.

2)      PRINCIPI ISPIRATORI E IMPEGNI

Etica e morale guidano il nostro modo di lavorare e assistere i nostri clienti.

Con la presente Carta dei Servizi, SAR SERVICE srl si impegna, ispirandosi ai principi di trasparenza e semplificazione, a:

-semplificare le modalità di contatto con l’azienda;

-definire in modo chiaro i prodotti e servizi offerti;

-indicare le procedure di reclamo.

Forniamo i nostri servizi nel rispetto delle disposizioni previste dal decreto legislativo n. 261/1999, con particolare riferimento alla protezione dei dati ed alla riservatezza della corrispondenza.

 

3)      I NOSTRI PRODOTTI E SERVIZI

               3.1 SERVIZIO DOC

               Il Servizio DOC (Data e Ora Certa), dedicato ad aziende, professionisti e PMI, offre al cliente la possibilità di verificare e ricevere una certificazione sicura dell’avvenuta consegna sul luogo, data e ora. Questo è possibile attraverso l’utilizzo di palmari GPRS in dotazione ai portalettere, consentendo il monitoraggio della posta inviata in ogni fase, la garanzia di recapito nei tempi e modi concordati nei contratti.

               Il servizio offre, inoltre, un’area amministrativa semplice da usare, una rendicontazione periodica sui livelli del servizio e una gestione informatizzata dei resi.

               OBIETTIVI DI QUALITA’/TEMPI DI CONSEGNA

               In base a quanto concordato con ogni singolo cliente i tempi di consegna possono prevedere:

-        Consegna entro il quinto/sesto giorno lavorativo (escluso sabato e festivi) successivo alla data di accettazione per la corrispondenza destinata ai Capoluoghi di Provincia

-        Consegna entro il sesto/settimo giorno lavorativo (escluso sabato e festivi), successivo all’accettazione, per la corrispondenza destinata alle aree extraurbane;

               Il rispetto dei tempi di consegna è subordinato alla completa e corretta indicazione degli indirizzi di spedizione.

               INDENNIZZI

               La disciplina dell’indennizzo sarà definita in apposita clausola contrattuale in base agli accordi tra le parti; generalmente per gli invii non consegnati o consegnati oltre i termini contrattuali è riconosciuto un ristoro nei limiti dei corrispettivi versati.

               3.2 POSTA RACCOMANDATA

               Il servizio prevede la gestione completa delle raccomandate, che possono essere semplici o A/R.

               La raccomandata consegnata dalla nostra azienda, che è munita di specifica licenza ed autorizzazione rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha valore legale.

               Il servizio fornisce:

-        Identificazione delle buste con codice a barre univoco:

-        Certificazione dell’avvenuto recapito attraverso tecnologia GPS;

-        Verifica online dello stato di consegna;

-        Possibilità di ricevere la cartolina a/r con la firma del destinatario o di visualizzarle online;

-        Giacenza gratuita fino a 30 gg presso la sede di via dell’artigianato n. 32, Ancona;

-        Servizio di ripasso per riconsegna per le giacenze relativi a invii in località esterne alla città di Ancona;

-        Restituzione gratuita degli eventuali resi;

-        Numero per assistenza ai clienti ed agli utenti;

-        Eventuale fornitura di servizi aggiuntivi.

               OBIETTIVO QUALITA’/ TEMPI DI CONSEGNA

               I tempi di recapito sono concordati con il singolo cliente e vengono specificati nella disciplina contrattuale all’uopo prevista.

               Generalmente prevedono per località diverse dalla Provincia di Ancona:

               -consegna entro il quarto/quinto giorno lavorativo (escluso sabato e festivi) successivo alla data di accettazione, per la corrispondenza destinata ai Capoluoghi di Provincia;

               -consegna entro il quinto/sesto giorno lavorativo (escluso sabato e festivi) per la corrispondenza destinata alle aree extraurbane.

               Il rispetto dei tempi di consegna è subordinato alla completa e corretta indicazione degli indirizzi di spedizione.

               INDENNIZZI

               La disciplina dell’indennizzo sarà definita in apposita clausola contrattuale in base agli accordi tra le parti; generalmente per gli invii non consegnati o consegnati oltre i termini contrattuali è riconosciuto un ristoro nei limiti del costo sostenuto per la spedizione.

               3.3 POSTA NOTIFICHE

               Il servizio GED (Gestione Elettronica Documentale) garantisce il rispetto degli standard per la notifica degli atti amministrativi ed offre dei servizi di controllo di tutte le operazioni.

               Il servizio fornisce:

               - notifica come previsto dal Codice di Procedura Civile con tracciatura dell’iter e garanzia dei tempi certi della notifica;

               - gestione elettronica delle distinte;

               - visualizzazione immagini delle relate di notifica;

               - rendicontazione completa degli esitati;

               - affidamento ai messi territoriali;

               - numero per assistenza ai clienti ed agli utenti.

               3.4 GESTIONE UFFICI POSTA

               Quotidianamente viene gestita la corrispondenza in entrata e in uscita attraverso processi manuali che prevedono:

               In entrata: ritiro giornaliero della corrispondenza, ricevimento e registrazione, smistamento, archiviazione e distribuzione interna;

               In uscita: raccolta, protocollazione e verifica degli indirizzi, stampa ed imbusta mento, affrancatura, postalizzazione e gestione dei corrieri.

               E’ messo a disposizione dei clienti e degli utenti un numero telefonico per l’assistenza.

4)      PROCEDURE DI RECLAMO E DI CONCILIAZIONE

               La presente Carta dei Servizi ha anche lo scopo di far conoscere e semplificare eventuali situazioni in cui l’utente senta la necessità di presentare un reclamo o un’istanza all’Autorità di Regolamentazione (AGCom).

               A tal fine mettiamo a disposizione presso la nostra sede i modelli da compilare per tali reclami.

            I casi per i quali è possibile presentare reclamo riguardano il mancato recapito, il ritardo nella consegna e, in generale, il mancato svolgimento del servizio. Con riferimento alla posta raccomandata si prevede anche il furto, lo smarrimento e il danneggiamento/manomissione totale e parziale dell’invio a condizione che la contestazione sia avvenuta in modo specifico al momento della consegna.

               E’ possibile segnalare il reclamo telefonicamente o presentandosi presso la sede.

               Valutata la segnalazione si effettua una verifica sui database aziendali al fine di accertare le modalità di consegna dell’invio. Una volta estrapolate dal sistema informatico tutte le informazioni inerenti la corrispondenza destinata al cliente che ha effettuato la segnalazione, si verifica se risulta o meno l’avvenuto recapito.

               L’istanza di conciliazione può essere richiesta dai clienti che, avendo già presentato reclamo, abbiano ottenuto da Sar Service Srl una risposta ritenuta insoddisfacente.

             Il termine previsto per la presentazione deli’istanza è di 90 giorni dalla presentazione del reclamo. In tal caso l’interessato avrà la facoltà di rivolgersi all’Autorità di Regolamentazione mediante la compilazione del “Formulario CP”. Si attiverà, in questo caso, la procedura di conciliazione per la risoluzione delle controversie      extragiudiziali presente sul sito dell’AGCOM al link         http://www.agcom.it/reclami-e-controversie-nel-settore-postale.

               E’ fatta salva la facoltà dell’utente di adire l’Autorità giudiziaria indipendentemente dalla presentazione del reclamo e di attivare i meccanismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie rivolgendosi a un organismo di mediazione previsto dal decreto legislativo n. 28 del 04/03/2010.

               Si rende noto, inoltre, che per la risoluzione delle controversie relative a contratti per prestazioni  periodiche o continuative, i clienti qualificabili come professionisti ai sensi dell’art. 3 comma 1 lettera c del d.lgs 6 settembre 2005, n. 206, dovranno far riferimento a quanto previsto nei singoli contratti stipulati.

               5) COMUNICAZIONI E ASSISTENZA

               Per comunicare in modo facile e rapido con Sar Service Srl possono essere utilizzati i seguenti canali:

               Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

               Sede legale: Sar Service Srl, via dell’Artigianato n. 32, Ancona

               Tel.:0712814756

               Orari: Dal lunedì al venerdì ore 9:00/13:00 – 14:00/17:00

               La presente carta dei servizi è aggiornata al 13/09/2018